pixel
Dagli Emblematici Provinciali arriveranno 270 mila euro per il VCO. I 2 progetti finanziati riguardano in particolare l’Ossola, attraverso i i fondi per realizzare il teatro permanente nell’ex cava di Oira di Tones Tones on the Stones e gli spazi espositivi per gli ex voto e i presepi al Santuario del Boden a Ornavasso.

Con una lettera inviata al presidente della Fondazione Comunitaria del VCO Maurizio De Paoli e agli enti interessati, il presidente di Fondazione Cariplo Giovanni Fosti ha comunicato che il Cda di Fondazione Cariplo, “tenuto conto delle indicazioni espresse dalla Fondazione Comunitaria del VCO”, ha deliberato l’assegnazione di due contributi per complessivi 270 mila euro a due progetti riguardanti la nostra provincia.

Tones Teatro Natura

Un contributo di 180 mila euro è stato deliberato a favore del progetto presentato dalla Fondazione Tones on the Stones che, attraverso un percorso di riqualifica ambientale, intende trasformare l’ex sito industriale di Cava Roncino, in località Oira di Crevoladossola, in un teatro permanente immerso nella natura.

La conversione dello spazio industriale in Luogo della Cultura è pensata soprattutto a favore delle nuove generazioni, con l’obiettivo di essere un gate aperto al mondo e per favorire lo scambio di idee, progetti e visioni inclusive e coraggiose. Il masterplan prevede due palcoscenici, l’inserimento di un ticket office, un’area ristoro, un’area bar, un’area tecnica, un’area per workshop.

La ricchezza dell’Arte Povera

Un contributo di 90 mila euro è stato stanziato in favore del progetto presentato dalla Parrocchia San Nicola in Ornavasso, in collaborazione con l’Associazione Amici del Boden, alcuni gruppi associativi del paese e il Comune di Ornavasso.

Nei due ambienti espositivi, completamente rinnovati all’interno della struttura del Santuario del Boden, verranno allestite due mostre permanenti capaci di presentare un unicum difficilmente ripetibile. Nel primo ambiente saranno esposti gli ex-voto, da sempre emblema del Santuario. Gli ex-voto attualmente custoditi al Santuario sono 1.147. Il secondo ambiente verrà utilizzato per l’esposizione di 800 presepi provenienti da tutto il mondo.

Il presidente della Fondazione Comunitaria del VCO, De Paoli, ricevuta la comunicazione dell’assegnazione dei due contributi, ha voluto così ringraziare il presidente di Fondazione Cariplo Giovanni Fosti: “Nel riscontare la sua comunicazione relativa alle ‘Emblematiche provinciali 2021’ per il Verbano Cusio Ossola, desidero ringraziarla per l’ennesima dimostrazione di attenzione di Fondazione Cariplo per il nostro territorio e per la fiducia ancora una volta concessa alle valutazioni predisposte dalla nostra Fondazione Comunitaria in merito ai progetti emblematici”.

> Articolo originale