LA FONDAZIONE
La Fondazione Tones on the Stones si è costituita nel dicembre 2018 con la finalità di ampliare la propria ricerca artistica in ambito contemporaneo e in quello delle arti digitali, guidando l’omonimo format verso una dimensione sempre più caratterizzata da show immersivi e produzioni con scenografie digitali impegnandosi in produzioni site-specific che possano dare vita a percorsi innovativi e invitando artisti a confrontarsi con gli spazi inusuali delle cave d’estrazione.
Dopo 15 anni di festival itinerante nelle cave attive, Tones on the Stones nel 2020 cambia direzione e intraprende un percorso nuovo acquisendo una cava dismessa per realizzare un teatro permanente immerso nella Natura. Grazie a una riqualificazione ambientale di cui si assume l’onere, l’ex sito industriale diventa Tones Teatro Natura, uno spazio dedicato all’ innovazione, alle arti performative, al benessere delle persone, alla formazione e alla conoscenza.
Un grande ecosistema che mette al centro la cultura e la sostenibilità come motore per lo sviluppo economico-sociale di un territorio montano di grande bellezza. La Fondazione Tones on the Stones è il principale motore di questa trasformazione, che attraverso una fitta rete di soggetti pubblici e privati si prefigge il recupero del luogo industriale dismesso e la rivalorizzazione della dimensione ambientale.
Tones on the Stones si prefigge parallelamente di promuovere e valorizzare il contesto paesaggistico e naturalistico delle aree in cui opera, connettendo e amplificando le ricche opportunità che il territorio offre a livello turistico, ricreativo e culturale.
La Formazione è un altro tema caro alla Fondazione, intesa non solo in ambito musicale, ma anche riferita alle nuove discipline digitali applicate all’arte e ai mestieri legati allo spettacolo dal vivo.
Sempre più impegnata nella valorizzazione del patrimonio ambientale della Valle Ossola, Tones on the Stones propone festival e attività che sappiano coniugare l’attività culturale con la scoperta delle Valli dell’Ossola contribuendo al suo sviluppo sociale, economico e culturale a favore soprattutto delle nuove generazioni.
IL CDA DELLA FONDAZIONE

FABRIZIO BRESSANI
PRESIDENTE

NICOLA GIULIANI
CONSIGLIERE

MARCO MAGARAGGIA
CONSIGLIERE

ANNA SACCHI
CONSIGLIERE
LO STAFF

MADDALENA CALDERONI
DIREZIONE ARTISTICA

AGNESE DAVERIO
PROJECT MANAGER

CHANTAL FERRARI
SOCIAL MEDIA

CATERINA FRANCESCHINI
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

NICOLA GIULIANI
CURATELA CAMPO BASE

ILARIA LO DUCA
RELAZIONI ESTERNE

PAOLA CARNOVALE
STAGE MANAGER
THE WITCHES SEED

PIRATES OF PRODUCTION
PRODUZIONE

ROBERTA COSTI
SOSTENIBILITà e certificazioni

FILIPPO BERTOLINA
PRODUZIONE

EMILIANO PASCUCCI
LIGHT DESIGNER

GLORIA SENESI
ASSISTENTE
STUDIO PROCLAMA
GRAFICA E IMMAGINE

MICHELA BIANCHI E FILIPPO CERETTI
UFFICIO STAMPA

GDG PRESS
UFFICIO STAMPA

THREES PRODUCTIONS
CURATELA NEXTONES
PATRIMONIO CULTURA
FUNDRAISING & SPONSORSHIPS

PAOLA, CECILIA, LUCA
I NOSTRI INCREDIBILI VOLONTARI